top of page

GLOSSARIO DEI TERMINI AMERICANI NELLE COMPRAVENDITE IMMOBILIARI

By Patrizia Goglio

Glossario Dei Termini Americani Nelle transazioni immobiliari: investire in Immobili a Miami

Prima di investire nel mercato immobiliare a Miami o comunque in Florida bisogna avere chiari i termini pricipali:

LISTING AGENT:

Agente immobiliare che rappresenta il venditore e ha il mandato di vendita dell’immobile

 

BUYER AGENT:

Agente che rappresenta l’acquirente

 

Negli Stati Uniti gli agenti immobiliari non operano come mediatori “super partes”
ma come consulenti di una sola delle parti.

In Italia l'agente immobiliare e' selezionato dal venditore ma riceve una doppia commissione: sia dal venditore che l'ha scelto che dall'acquirente interessato ad acquistare la proprietà'. Dunque il ruolo di questa figura professionale in Italia e' di intermediazione, con un rischio di conflitto di interessi.

 

CLOSING AGENT:

e’ la figura corrispondente al notaio italiano.

Il closing agent di solito lavora per una title company e potrebbe essere un avvocato.

Si occupa di tutte le questioni connesse al closing, ossa gestisce tutto il processo fino all’atto ovvero tutte le fasi pre e post contrattuali, vale a dire la preparazione dei documenti, la
registrazione del contratto presso i pubblici registri locali, il pagamento delle tasse ecc.

Il principale servizio addizionale venduto dalla closing company è la title insurance. Questa
assicurazione garantisce la titolarità in capo al venditore del bene venduto, l'inesistenza di ipoteche o altre formalità pregiudizievoli e assicura l’importo totale del prezzo di acquisto in caso nel tempo possa venire fuori qualunque problema sul titolo di proprieta’

La owner's insurance non è obbligatoria ma e’ fortemente consigliata per garantire l'investimento

 

INSPECTION:

 

Negli Stati Uniti e’ usanza fare ispezionare la casa da un professionista chiamato “inspector” prima di procedere all’acquisto della stessa ma dopo aver negoziato il prezzo ed i termini dell’offerta ed avere raggiunto un accordo scritto e firmato con il venditore Solitamente questa clausola  si inserisce nella proposta di acquisto con un periodo massimo di 15 giorni per poter recedere dall’acquisto in caso l’ispezione segnali problemi seri.

 

 

APPRAISAL:

Per ottenere un prestito da una banca per l'acquisto di una casa, VIENE RICHIESTA LA PERIZIA DELLA PROPRIETA’ in modo che la banca possa essere sicura DI AVERE UNA GARANZIA SUFFICIENTE PER L’IMPORTO FINANZIATO. Il perito determinerà il valore della casa sulla base di un esame della proprietà stessa, così come sul prezzo di vendita di case comparabili nella zona.

 

Assessed value

E’ il valore stimato di una proprietà da parte di consulenti fiscali pubblici e serve per determinare la base imponibile su cui calcolare le tasse di proprietà dello Stato e della citta’.

La nostra consulenza e' gratuita per l'acquirente: investi nel mercato immobiliare di Miami guidato da esperti per ottenere alti rendimenti in sicurezza.

bottom of page