PERCHE' APRIRE UNA SOCIETA'  LLC PER LA GESTIONE DEGLI INVESTIMENTI IMMOBILIARI UN USA 

By Patrizia Goglio

COS'E' UNA LLC?

La LLC ovvero Limited Liability Company [è un tipo di società trasparente dove il reddito viene tassato direttamente in capo al socio persona fisica. In altre parole la LLC non presenta una propria dichiarazione dei redditi

In termini di pianificazione fiscale, per ottimizzare il pagamento delle tasse negli Stati Uniti e ridurne il carico, è consigliabile aprire una Limited Liability Company [LLC] per investire negli Stati Uniti. Gli immobili acquistati vengono intestati alla LLC e tutti i costi e ricavi inerenti alla gestione dell'investimento immobiliare effettuato sono imputati alla LLC. 

 

Quali sono le caratteristiche della LLC?

  • Limitazione della responsabilità - La LLC è una società di capitali e offre quindi la limitazione di responsabilità tipica delle società di capitali: la responsabilità della società è limitata al valore dell'attivo della società e i soci NON rispondono delle obbligazioni e dei debiti della società con il proprio patrimonio personale. 

  • Possibilità di aprire LLC uninominali 

  • Gestione: la gestione delle LLC può essere curata dai soci della LLC oppure può essere demandata a manager non soci.

  • La LLC è una società cosiddetta "trasparente" o anche "pass through entity". Vuol dire che il reddito della LLC è tassato direttamente in capo ai soci [ne parliamo meglio nella prossima sezione dedicata alla tassazione]


Di fatto, con questa struttura societaria dell'investimento si evita di pagare tasse ( o se ne pagano molto poche) per i primi 10 / 15 anni dopo l'acquisto dell'immobile perché' si deducono tutti i costi e anche l'ammortamento dell'immobile. 

La novità nella tassazione delle LLC americane in seguito alla riforma di Trump: riduzione automatica del 20% del reddito lordo

Il principio di base è quello che il QBI - Qualified Business Income riceve una riduzione automatica del 20%. Un vero e proprio abbattimento del reddito lordo del 20%, se vogliamo, per arrivare al reddito imponibile. 
QBI: Qualified Business Income


È tipico delle società ed è calcolato sottraendo dal reddito lordo, i costi d'esercizio e le perdite pregresse. Componenti di reddito come dividendi, perdite o utili in conto capitale, interessi attivi/passivi non correlati all'attività tipica d'impresa.
In questo modo è come se le aliquote d'imposta per le LLC subissero una riduzione del 20%.

Il reddito imponibile così determinato, fluisce pro quota in capo al socio persona fisica.

In questo stadio il reddito pro quota ricevuto dal socio persona fisica della LLC è in una forma di reddito lordo. Per arrivare al reddito imponibile della persona fisica occorre dedurre le "Standard Deduction" che la riforma fiscale americana ha fissato in $12.000 per i contribuenti che fanno la dichiarazione dei redditi come singoli ["filing single"] e in $24.000 per le coppie sposate["married, filing jointly"]. Sotratta dal reddito lordo la Standard Deduction si arriva all' AGI - Adjusted Gross Income che, nelle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche in America, corrisponde al reddito imponibile.

Nell'ultimo passaggio poi, l'AGI viene tassato con le aliquote per la tassazione delle persone fisiche che, con la riforma fiscale americana del 2018, sono state anch'esse ridotte.


Un Breve consiglio per eliminare le tasse di successione in caso di immobili negli stati uniti:
Per eliminare le tasse di successione da pagare in America, la LLC deve a sua volta essere posseduta da una società estera [se la persona muore, e tutti prima o poi moriremo...] la società resta per cui non scatta il pagamento delle imposte di successione negli Stati Uniti, che sono piuttosto alte.

Se non si desidera creare una società estera a cui intestare la LLC conviene allora sottoscrivere una assicurazione sulla vita di modo che in caso di "premorienza" [termine asettico per definire la morte del proprietario dell'immobile...] l'assicurazione sulla vita paga una somma piu' o meno equivalente all'importo dell'imposta di successione sull'immobile da pagare negli Stati Uniti.

P

PATRIZIA GOGLIO

JASON MITCHELL REAL ESTATE FL

Tel: +1 786 450 8975

Email: patgoglio@gmail.com

Whatsup: +1 786 450 8975

IN ALTERNATIVA COMPILATE IL SEGUENTE FORM

PER DOMANDE O INFORMAZIONI:

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon

© 2018 Patrizia Goglio JMRE Copywrite